Biennale di Venezia
La Biennale di Venezia è un’importante istituzione di fama mondiale che dal 1895 promuove nuove tendenze nell’ambito delle arti contemporanee. Il programma è ricco e comprende attività espositive, performative, di formazione e di ricerca. La sede storica dell’evento, quella che ospitò le prime edizioni, è l’attuale Padiglione Centrale dei Giardini della Biennale, un tempo Palazzo Pro Arte e poi Padiglione Italia. Oggi i padiglioni nazionali sono ben 29 e a questi si aggiungono altre location in vari sestieri di Venezia, la più nota è l’Arsenale.
La Biennale nasce come esposizione d’arte ma nel corso del Novecento amplia il suo raggio di interesse proponendo festival e mostre dedicati anche ad altre discipline e materie, in particolare alla musica, all’arte cinematografica, alla danza, al teatro e all’architettura. L’adozione di un modello multidisciplinare è dunque la caratteristica più significativa di questo evento, che contribuisce a mantentere Venezia una città estremamente stimolante dal punto di vista artistico e culturale.
La Biennale Arte e Architettura
Sebbene gli ambiti di interesse della manifestazione siano molteplici, con il solo termine Biennale ci si riferisce, di solito, a quella di Arte e di Architettura. Come da tradizione le due esposizioni si tengono ad anni alterni e si svolgono principalmente nel Padiglione Centrale e nei 29 padiglioni, ciascuno assegnato ad un paese, dei Giardini della Biennale. A questi si aggiunge, ormai di regola, l’Arsenale.
Biennale Arte 2024
Nel 2024 sarà la volta della Biennale Arte, che si svolgerà da sabato 20 aprile a domenica 24 novembre. Sarà curata da Adriano Pedrosa (Brasile), che dal 2014 è il Direttore Artistico del Museu de Arte de São Paulo Assis Chateaubriand – MASP, dove ha curato numerose mostre, tra cui Histories of Dance (2020) e Brazilian Histories (2022). È stato premiato con il 2023 Audrey Irmas Award for Curatorial Excellence, conferitogli dal Central for Curatorial Studies del Bard College di New York.