Festa del Redentore

Condividi:

Durante la Festa del Redentore, che si tiene nella notte della seconda domenica di luglio, una forte tradizione e un’atmosfera festosa concorrono a creare uno spettacolo pirotecnico imperdibile che attrae migliaia di visitatori e visitatrici da tutto il mondo.

La tradizione di festeggiare questo giorno è antica e risale al 1577, quando Venezia commissionò ad Andrea Palladio la progettazione della chiesa del Redentore sull’Isola della Giudecca, al termine dell’epidemia di peste che colpì la città mietendo circa 50.000 vittime.

Il programma

Le giornate di festa sono in realtà tre e cominciano con la creazione del ponte votivo di barche che collega le fondamenta delle Zattere con la Chiesa del Redentore, lungo circa 330 metri. I festeggiamenti proseguono il giorno successivo con il famoso spettacolo pirotecnico nel Bacino di San Marco, durante il quale potrete ammirare Venezia con una luce unica e completamente inusuale, creata da giochi di riflessi che si creano tra canali, palazzi e guglie. La Festa del Redentore si conclude la domenica con la Santa Messa Votiva e con le Regate del Redentore nel Canale della Giudecca.