Festival del Cinema
Il Festival del Cinema di Venezia è la più antica rassegna d’arte cinematografica internazionale al mondo. Dal 1932, anno in cui si tenne la prima edizione, la Mostra si pone l’obiettivo di promuovere la diffusione e la conoscenza del cinema in tutte le sue forme, sia di spettacolo che di industria. Sebbene venga tradizionalmente organizzato dalla Biennale di Venezia, una delle istituzioni culturali più famose al mondo, grazie al grande coinvolgimento generato già ai suoi albori, l’evento è un appuntamento fisso che si tiene ogni anno tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, già dal 1935.
La Mostra ha una durata di circa dieci giorni durante i quali si susseguono diversi concorsi, dedicati alle pellicole delle produzioni più note, presentate a Venezia in prima mondiale, tanto quanto a quelle di case cinematografiche minori. Viene quindi lasciato spazio a film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive e a professionisti e professioniste emergenti: un chiaro segnale che indica quanto questa manifestazione, sebbene fortemente legata a storia e tradizioni, ritenga importante puntare i riflettori sul futuro ed i nuovi trend.
Come arrivare e come partecipare
Siamo abituati a partecipare al Festival del Cinema da lontano, curiosando tra le foto dei red carpet e guardando i film presentati a Venezia nei cinema di fiducia della nostra città. Non consideriamo invece che le proiezioni che si tengono durante la Mostra sono regolarmente aperte al pubblico, previo acquisto dei biglietti sul sito ufficiale della manifestazione, solitamente dalla metà di agosto. Un’occasione unica per vivere in prima persona un evento di fama mondiale in una location d’eccellenza.
Il Festival del Cinema di Venezia si tiene al Lido ed il modo migliore per raggiungere l’isola è il vaporetto, scendendo alla fermata Lido S.Maria Elisabetta. A quel punto potrete arrivare al Palazzo del Cinema a piedi oppure con il servizio pubblico di bus Actv.