Palazzo Ducale
Scopri tutti i tesori inestimabili di
Tappa da non perdere durante il tuo prossimo viaggio a Venezia è senz’altro il celebre Palazzo Ducale, il più antico tra gli edifici che si affacciano su Piazza San Marco.
Splendido esempio di architettura gotica e di stratificazione di elementi costruttivi ed ornamentali, nel corso dei secoli Palazzo Ducale ha cambiato più volte funzione. Il Palazzo sorge nel 1340 come residenza del Doge e sede delle magistrature statali durante l’epoca della Repubblica Serenissima, diventando poi sede di uffici amministrativi con l’avvento della dominazione francese e poi austriaca. Viene successivamente convertito a sede della Biblioteca Marciana ed infine, dal 1996, aperto al pubblico come un imperdibile museo.
A pochi passi non perdere il fotografatissimo Ponte dei Sospiri, parte del complesso di Palazzo Ducale. Non lasciarti ingannare dal nome che potrebbe suonare romantico, niente di più fuorviante: i famosi sospiri non sono quelli d’amore, ma quelli pieni di sconforto dei condannati che, attraversavando il ponte, raggiungevano le prigioni.