Ponte di Rialto

Raccogli anche tu il tuo scatto perfetto del

Tra i simboli più riconosciuti e, soprattutto, tra i più antichi di Venezia, il Ponte di Rialto non potrà di certo mancare tra le tappe del tuo itinerario alla scoperta della città.

Insieme ai ponti dell’Accademia, degli Scalzi e della Costituzione è uno dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande. Non a caso è uno dei punti di interesse più frequentati di Venezia: grazie alla sua architettura maestosa e alla sua collocazione – senza esagerare, unica al mondo – è sempre in grado di regalare scatti suggestivi e scorci mozzafiato, ad ogni ora del giorno e della notte.

Il Ponte di Rialto è stato il primo a permettere l’attraversamento del Canal Grande. Una curiosità? Originariamente non era altro che una lunga fila di barche che permetteva ai veneziani di passare da una sponda all’altra. Quando venne realizzato, nel 1181, fu chiamato Ponte della Moneta, perché si trovava a pochi passi dalla Zecca di Venezia. Fu poi costruito un vero ponte in legno, che però crollò nel 1444 sotto il peso dei troppi spettatori che assistevano alle nozze reali. Bisognerà attendere il 1591, anno in cui Andrea Da Ponte progettò il ponte in pietra.