Teatro La Fenice
Lo splendore settecentesco
Il Teatro La Fenice, ubicato in campo San Fantin nel Sestiere di San Marco, è il principale teatro lirico di Venezia e uno dei più prestigiosi al mondo. Il nome non potrebbe essere più azzeccato: al pari della creatura mitologica che risorge dalle proprie ceneri, così il Teatro La Fenice è rinato dopo ben due incendi devastanti che lo hanno completamente distrutto. Il primo risale al 1836, scoppiato a causa di una stufa malfunzionante, ed il secondo, di natura dolosa, al 1996.
Nel 2003 il palco più ambito di Venezia ricomincia ad ospitare opera e concerti, mantenendo in ogni sua parte lo sfarzoso stile Settecentesco, dove oro, velluti e decorazioni contribuiscono a creare un’atmosfera elegante e d’altri tempi. In occasione di entrambi gli incendi, infatti, si è voluto fortemente riportare il teatro al suo splendore, mantenendone lo stile originario in ogni sua parte.
Dal punto di vista architettonico il Teatro La Fenice è un classico teatro “all’italiana”, con cinque ordini di palchetti chiusi, secondo la tradizione nazionale dell’epoca.